Flop ascolti, chiusure anticipate e a rischio i reality

Non sono settimane facili per la Tv, molti programmi non stanno dando i risultati sperati, alcuni chiuderanno subito, altri sono a rischio. 

Per l’ennesimo sabato, in questa stagione, Ballando con le stelle supera, questa volta sia in share che in spettatori, Tù sì que vales. Sono ascolti molto alti per entrambi i programmi, ma è sintomatico vedere come Milli Carlucci, quest’anno, sia riuscita più di una volta nell’impresa di strappare il podio a Maria De Filippi.

Cala un po’ la seconda puntata de L’amica Geniale, una fiction complicata, non di semplice visione che probabilmente continua a patire una sorta di finta prima visione.

Parte abbastanza bene la nuova serie con protagonista Lunetta Savino, Libera, la storia di un giudice che cerca disperatamente la verità sulla scomparsa, quindici anni prima, della figlia, uccida apparentemente da un’overdose, lasciando una figlia piccola da crescere.

Una serie che mixa momenti di tensione a ilarità rendendola piacevole.

Le due fiction, sebbene non con numeri altissimi, hanno dato filo da torcere ai reality di Canale 5: La talpa in caduta libera ormai non è più recuperabile, tant’è che la decisione presa è stata quella di chiudere anticipatamente. A rischio anche Grande Fratello che crolla al 15% di share. 

Ottimo esordio, invece, per This is me, la festa di Amici condotta da Silvia Toffanin.

Problemi anche per Don Matteo, l’operazione nostalgia con le visioni del Maresciallo Cecchini non sono servite a risollevare gli ascolti, che anzi continuano a calare, anche se va preso atto che giovedì sera è andata in onda la finale di Coppa Davis su Rai due.

Una settimana difficile anche per Amadeus che se, da un lato, La corrida non sta andando così male, dall’altro Chissà chi è non riesce proprio a decollare, motivo per il quale il conduttore ha annunciato la chiusura anticipata del programma che andrà in onda solo fino a dicembre. Una scommessa persa? Forse. Oppure un motivo in più per cercare nuovi stimoli e nuove idee da proporre al pubblico di Discovery.

Il day time vede Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno al 17%, male La volta buona che oscilla tra il 12% e il 14% di share medio. Anche Il paradiso delle signore cala un po’, fino al 18,61%. Leggera flessione anche per Vita in diretta tra il 19% e il 19,4%. Molto bene Ore 14 con il 9,10%, Bella ‘ma al 6,47%. Pomeriggio cinque tra il 13,69% e il 13,19%.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento