Day Time, che la sfida abbia inizio

Se la prima serata ancora è latitante, almeno in Rai dove spiccano ancora molte repliche, il day time è ufficialmente partito e la sfida non sembra così complessa.

Andando con ordine, Antonella Clerici, con il suo È sempre mezzogiorno si prende già, dopo solo una settimana dall’inizio, il suo bel 17% medio di share. Il programma è fedele a sé stesso portando allegria e semplicità, due componenti che fanno sempre bene.

Ma le dolenti note iniziano a risuonare alle due del pomeriggio, quando va in scena l’ennesimo programma di Caterina Balivo copia e incolla di altri progetti a cui ha lavorato. La volta buona non supera l’11,47% di share nell’anteprima e il 13% nel programma vero e proprio. La sensazione è di aver fatto molti passi indietro rispetto al pomeriggio di Rai Uno targato Bortone. Non ci sono novità nel format, sembra la solita minestra riscaldata, con argomenti triti e ritriti.  A risentirne è anche la nuova stagione de Il paradiso delle signore, che, con un traino molto debole, porta a casa solo il 17% di share.

La sfida più attesa, però, è stata quella tra Alberto Matano e Myrta Merlino e per questi due non sembra esserci partita: Vita in diretta oscilla tra il 18% e il 19% di share, mentre Pomeriggio cinque va dal 16,34% della prima parte al 14,21% della seconda. Con una netta vittoria, in sovrapposizione, di Rai Uno. Myrta Merlino dovrà lavorare molto, anche di strategia, per racimolare più pubblico e diventare un pericolo per Matano. 

Rai due non è ancora entrata nel vivo della programmazione, Ore 14 e Bella ‘ma hanno avuto una messa in onda ballerina a causa di vari eventi sportivi che hanno preso il loro posto. Comunque, entrambi si assestano intorno a 5,5%.

Deludente la versione del sabato di Vita in diretta, che porta a casa l’11,1% e il 13,8% nelle due parti, superato nettamente da Verissimo che vola al 23,2%.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento