Sanremo 2024, Amadeus annuncia il regolamento

Non è uno scherzo. Non abbiamo dormito troppo e ci siamo risvegliati a dicembre. Oggi domenica 9 luglio (ripetiamo tutti insieme 9 luglio) Amadeus apre il Tg1 delle 13.30 con le novità del prossimo festival.

Il telegiornale, come prima notizia, ha deciso di inserire un video messaggio del conduttore di Sanremo che svela le più importanti modifiche al regolamento della kermesse, che sarà online da domani.

La più rilevante è la sostituzione della giuria demoscopica con quella delle radio. Si tratterà di emittenti radiofonichenazionali e locali scelte con criteri di rappresentanza di tutto il territorio

Veniamo alle cinque serate nel dettaglio (dal 6 al 10 febbraio):

Prima serata: si esibiranno tutte le canzoni in gara. Sembra che i big saranno “solo” 26 e non più 28 come l’anno scorso.  

Durante la seconda e terza serata le esibizioni saranno divise in due (13 e 13). I cantanti che non canteranno mercoledì saranno co-conduttori con Amadeus, lanciando l’esibizione dei colleghi in gara. Stessa cosa giovedì. L’abbinamento avverrà mediante sorteggio pubblico alla mattina. 

Quarta serata, quella delle cover. I cantanti potranno portare con loro un ospite, come non farlo. Ampio margine di possibilità per la scelta della canzone. Potrà essere italiana o straniera, anche propria, addirittura pubblicata fino al 31 dicembre 2023. 

Queste le principali novità, per il resto attendiamo la pubblicazione sul sito della rai del regolamento completo.

Buona estate a tutti!

Articolo anche su iltitolo.it

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento