Il “miracolo” Mare fuori non si replica

Altra settimana ricca di calcio, che però non ha ottenuto numeri altissimi ad eccezione della Champions League.

Infatti, al primo posto, in onda su canale 5, troviamo Inter – Milan, la partita è stata vista da più di otto milioni di spettatori.

Nella media di una normale serata Siviglia – Juventus che però permette a Tv8 di guadagnare ancora una volta il primo posto.

Bene la finale dell’Eurovision, in onda su Rai uno e condotta dalla coppia Corsi – Maionchi. Terzo posto per la finale di Amici, eccezionalmente in onda di domenica. 

Metà classifica per I migliori anni che fa scivolare al penultimo posto il finale di stagione de Il patriarca

Non basta strizzare l’occhio a Mare fuori (usando una trama che unisce giovani e problematiche sociali) per riprodurne il successo. Vivere non è un gioco da ragazzi ha, infatti, totalizzato poco più di tre milioni di spettatori. 

Settimo posto per l’altra fiction Mediaset in onda in questi giorni, Luce dei tuoi occhi. Fanalino di coda ed ascolti molto deludenti per L’isola dei famosi

Partendo proprio dall’Isola dei famosi, analizzando il grafico dello share, notiamo come Ilary Blasi non sia riuscita a gonfiare lo share (per non parlare degli spettatori) in una serata che avrebbe permesso qualche numero in più. Il 18,3% di share è davvero molto poco.

Per il resto bene Rai Tre (con una nota a margine, Che tempo che fa non è solo il secondo programma più visto della serata, ma anche il primo programma della rete della giornata. A buon intenditore poche parole).

Il resto della programmazione Rai è un grande deserto tra fiction e film in replica. Anche la semifinale di Europa League in onda su RaiUno sprofonda con poco più dell’11% di share.

Il day time, invece, vede ancora un 17% per È sempre mezzogiornoOggi è un altro giorno, che ormai si appresta ad essere la prossima vittima della nuova governance, si ferma al 16,54%. Un misero 11,8% per Sei sorelle. Bene Vita in diretta con il 18% dell’anteprima e il 22,3% del programma. Pomeriggio cinque, invece, oscilla tra il 14% e il 16,18%.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento