Il caso Bellavia aiuta il Gf vip?

Analisi televisiva da 1 al 7 ottobre. Per colpa, o grazie, al Grande Fratello Vip è stata una settimana complessa per Mediaset, non solo per gli ascolti. 

Andando con ordine, però, vediamo al primo posto, con più di 5 milioni di spettatori, la seconda stagione di Mina Settembre, accolta benissimo dal pubblico. 

Secondo posto per Inter-Barcellona, partita di Champions. Seguono la penultima puntata di Imma Tataranni e l’intrattenimento di Canale 5 con Tù sì que vales.

Metà classifica, e partenza in sordina, per la nuova serie Sopravvissuti, con protagonista Lino Guanciale.

Bene Tale e quale show che aumenta spettatori e share; stabile e soddisfacente Arena ’60 ’70 ’80 e…’90.

Sfonda, prevedibilmente, il muro dei tre milioni di spettatori la puntata di lunedì del Gf Vip, con il caso Bellavia, trattato magistralmente da un punto di vista televisivo. Umanamente lasciamo stare. Peccato per lo scivolone di giovedì, ma ne parliamo dopo. 

Fanalino di coda la seconda stagione di Morgane – detective geniale.

Analizzando il grafico che punta l’attenzione sullo share, guardiamo proprio al Grande Fratello che vince lunedì sera (sebbene per spettatori sia sovrastato da Sopravvissuti). Non si può dire lo stesso per la puntata in onda giovedì, che crolla inesorabilmente sia in share che spettatori. In questa seconda puntata il registro narrativo è cambiato, facendo fare al programma mille passi indietro rispetto alla costruzione narrativa di soli quattro giorni prima. Il caso Bellavia più che aiutare è stato un palliativo durato poco.

Per il resto notiamo un calo non indifferente anche per Viola come il mare, la fiction di canale cinque troppo rosa per voler essere un giallo. 

Bene Stasera tutto è possibile, soprattutto se si guarda contro chi si scontra ogni lunedì sera.

Con riferimento al Day Time È sempre mezzogiorno, che da questa settimana è abbinato alla lotteria Italia, rimane fisso sul 16%. Bene Bortone con Oggi è un altro giorno al 14,88%. Grande soddisfazione per Il Paradiso delle signore con il 21,2% di share medio settimanale. 20% per Vita in diretta. Male Bella Ma’ con solo 3,08%. Pomeriggio cinque oscilla tra il 16,06% e il 17,1%.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

2 pensieri riguardo “Il caso Bellavia aiuta il Gf vip?

Lascia un commento