ConcerTrekking Festival 2021 in aiuto ai lavoratori dello spettacolo

È giunta a metà percorso la campagna di crowdfunding dell’Orchestra L’Oro del Reno promossa e attivata sulla piattaforma Idea Ginger e con il sostegno di Emilbanca BCC di Casalecchio di Reno.

Le donazioni hanno già dato il via alla seconda edizione del ConcertTrekking Festival 2021.                     Un progetto nato nell’ambito delle attività promosse dall’APS Oro del Reno sotto la direzione artistica e musicale della Direttrice d’Orchestra e violinista Michela Tintoni.

L’idea è nata un anno e mezzo fa, allo scoppio della pandemia da Covid-19.  Il dichiarato intento del ConcerTrekking Festival è quello di riattivare il lavoro degli operatori dello spettacolo, con particolare attenzione all’Orchestra L’Oro del Reno e ai musicisti nati e cresciuti lungo la Valle del Reno. Il progetto è ispirato anche al diffuso desiderio di cambiamento declinato nell’ottica del potenziamento della vita sana all’aria aperta nel rispetto dei tempi e luoghi della natura. Il tutto finalizzato alla valorizzazione, sia della cultura musicale, che dei luoghi d’interesse storico naturalistico dell’area metropolitana Bolognese. Ultima, ma non meno importante, la volontà di sostenere le associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla povertà e alla disabilità. Quest’anno oltre ad Emporio Solidale Il Sole saranno sostenute anche Associazione ONLUS Art4sport e Fondazione umanitaria ONG Aiutiamoli a Vivere.

Il ConcerTrekking Festival 2021 realizzarerà, tra giugno-luglio e a settembre una serie di concerti preceduti da visite guidate, eventi enogastronomici, passeggiate e percorsi anche in MB. Gli eventi si svolgeranno lungo tutta la Valle del Reno attraversando anche Bologna e con il grande sogno di arrivare fino al mare di Cattolica e sul Monte San Barolo.

Il primo ConcerTrekking sarà venerdì 18 giugno 2021.  Itrekking, di varie difficoltà, sarannonel tardo pomeriggio lungo i sentieri dei Prati di Mugnano. Intorno alle ore 18.00, sul prato che domina la Valle del Reno in zona La Commenda, due eccellenze dell’Orchestra L’Oro del Reno, Linda Guglielmi al violino e Sara Merlini al violoncello in concerto, allieteranno i convenuti. Si continua sabato 3 luglio al Rifugio Casette del Doccione di Porretta Terme (BO). Durante il pomeriggio trekking facile in foresta, fino al Belvedere del Monte Piella. Al ritorno si potranno degustare specialità montanare presso il Rifugio Casette del Doccione (prenotazione obbligatoria al numero 335 6108138).

Seguirà, in serata, il grande evento “Orchestra L’Oro del Reno Tango Show”. Solista al bandoneon Luciano Jungman e al ballo i Maestri Margarita Kurflan e Walter Cardozo. Lo spettacolo partirà alle ore 21.15 e saràanche un omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita.  In caso di pioggia il concerto slitterà a domenica 4 luglio.  Sono già in costruzione due ConcerTrekking per settembre. Il primo l’11 settembre, alla Villa Rio Verde di Sasso Marconi, con Orchestra L’Oro del Reno e solisti al clarinetto Cesare Marchetti e al violino Anna Merlini; il secondo evento dovrebbe tenersi a Cattolica, il 12 settembre, replica del concerto classico arricchito da una seconda parte di Tango Argentino. Confidiamo nell’aiuto di tanti perché il nostro sogno diventi realtà!

Tutti gli eventi del ConcerTrekking Festival sono ad ingresso libero.                                               Per partecipare è necessario prenotarsi, come previsto dalle disposizioni per emergenza COVID-19. Prenotazione Concerti Emanuela 3474008519 / Prenotazioni Trekking Pierpaola 3384547238.

Tutte le info e i dettagli sui canali social dell’orchestra L’Oro del Reno:

Crowdfunding: https://www.ideaginger.it/progetti/sostieni-concertrekking-festival-trekking-natura-musica-cibo-storia-dalla-valle-del-reno-al-mare.html

Pagina  Facebook    https://www.facebook.com/orchestralorodelreno

Instagram    https://www.instagram.com/orchestraorodelreno/

Youtube   https://www.youtube.com/watch?v=vUoy0if_9HQ

Sito  www.orodelreno.it  

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento