Tv, il pubblico si stanca e a vincere è il meno peggio

IMG_4921

Un’altra settimana ancora sottotono per la televisione. La ripartenza di alcuni settori lavorativi, uniti all’assenza di novità hanno letteralmente azzerato gli ascolti, con pochissime eccezioni legate per l’appunto alle prime visioni. Anzi alla prima visione.

Mi riferisco a Vivi e lascia vivere, la fiction con Elena Sofia Ricci guadagna il primo posto della Top Ten con più di sei milioni di spettatori, ma attenzione il calo dall’inizio della serie è evidente.

A seguire, monotonamente, Montalbano.

Ciao Darwin si riprende nella puntata di sabato e non sembra avere problemi a superare lo scoglio Benigni su rai uno in replica con I 10 comandamenti che si posizionano al settimo posto con meno di 3,5 milioni di spettatori.

Bene l’Allieva 2 che rimane sopra ai 4 milioni. Subito sotto troviamo Tù sì que vales.

Esperimento riuscito, almeno in parte, per il concerto dei Pooh.

Meraviglie invece scivola sotto i tre milioni e si posiziona al nono posto.

Entra in Top Ten Live non è la D’Urso a cui, complice la bassa media di spettatori di tutto il panorama televisivo di questa settimana, gliene bastano 2,5 di persone davanti alla Tv.

IMG_4920

Il grafico dello share, che unisce per verità anche gli spettatori, parla chiaro. Percentuali basse per spettatori ancora più latitanti.

Basta vedere i dati di venerdì 8 per comprendere. Share tutti al di sotto della doppia cifra e un grande assente, Rai Uno che in quella serata ha voluto fortemente mandare in onda i David di Donatello in un contesto surreale e a tratti noioso.

A trionfare, a parte Vivi e Lascia Vivere e Montalbano, sono programmi di intrattenimento che tirano tardi, che ingrassano lo share e magari fanno pure addormentare sul divano.

Il day time invece ha provato un po’ a tornare alla normalità, da una parte con il riprendere la versione classica di Uomini e Donne, dopo il flop dell’esperimento online, e dall’altra con Vieni da me, che però fatica a riprendere il suo pubblico e l’Eredità, che in infondo non aveva mai smesso davvero di andare in onda. La strada però è ancora lunga prima di tornare alla reale normalità, tocca che ci si renda conto di questo e si agisca di conseguenza.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento