Prima intervista da Presidente per David Sassoli

2019-10-12.png

La terza puntata di Che tempo che fa in onda su Rai due domenica 13 ottobre prevede un altro importante momento di riflessione, come ci ha insegnato da anni.

Saranno in studio, insieme a Roberto Saviano, i figli di Daphne Caruana Galizia, la giornalista d’inchiesta maltese uccisa da un’autobomba il 16 ottobre 2017. Matthew, Andrew e Paul racconteranno a Fabio Fazio la storia e le inchieste della madre, raccolte nel libro Dì la verità anche se la tua voce trema. L’opera, la prima della collana Munizioni curata da Saviano e nata come “baluardo a difesa delle pagine di chi scrivendo è perseguitato e scrivendo è morto”, uscirà mercoledì 16 ottobre, a 2 anni esatti dalla morte di Daphne.

Si tratta di scritti e reportage di Daphne Caruana Galizia che per oltre 30 anni ha denunciato casi di corruzione, riciclaggio, truffa in cui erano coinvolti esponenti del governo di Malta, diventando così una sorta di suo testamento.

Per il suo omicidio sono stati arrestati come esecutori materiali tre uomini, Vince Muscat, George Degiorgio e Alfred Degiorgio, i quali non hanno mai dichiarato i nomi dei mandanti. Da poco è stata istituita una commissione di inchiesta indipendente su richiesta del Consiglio d’Europa.

E poi ancora, per la prima intervista da Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli ha scelto il salotto di Che tempo che fa.

Alessandro Siani parlerà del suo film Il giorno più bello del mondo. Insieme a lui sarà ospite anche Stefania Spampinato, anche lei parte del cast del film e protagonista di Grey’s Anatomy. Mentre John Turturro presenterà il film di cui è direttore ed interprete Jesus Rolls – Quintana è tornato.

In studio anche la squadra al completo della nazionale femminile azzurra di ginnastica artistica.

Al termine della prima parte, come sempre l’ironia di Luciana Littizzetto.

Al tavolo di Che tempo che fa invece saranno ospiti, insieme alle spalle fisse Nino Frassica, Forest e Gigi Marzullo, Simona Ventura, Paolo Calabresi e rimarrà anche John Turturro.

Alle 19.30 come sempre l’anteprima, Che tempo che farà, in cui Fazio accompagnato dal Mago Forest e Ale&Franz, introdurrà i temi e gli ospiti della serata, con anche alcune interviste previste intorno alle 20. Previsto anche un grande omaggio a Franco Battiato, in uscita la sua nuova raccolta Torneremo ancora.

L’appuntamento con il vero e proprio Che tempo che fa è poi per le 21.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento