Rai Uno con Montalbano vince facile

2019-04-08 (2)

Analisi auditel dal 1° al 7 aprile. Una settimana all’insegna delle repliche che vincono, con qualche piccola novità che si insidia della ritualità.

La Rai, come ogni anno, nella seconda parte della stagione televisiva, fa scendere in campo Montalbano in replica con una sorta di “ti piace vincere facile?”. Non lo fa con uno, ma bensì con due episodi, uno andato in onda lunedì e uno mercoledì. In totale le due puntate si aggiudicano primo e terzo posto della classifica dei programmi più visto della settimana. Con numeri anche molto alti.

In mezzo, a mo’ di cuscinetto, troviamo la seconda puntata di Mentre ero via. La fiction con Vittoria Puccini si è difesa benissimo nonostante la prima di Raffaella Carrà su Rai Tre, che però analizzeremo nella seconda parte di questo articolo in quanto non compare nella Top Ten.

Quarto posto e ottimo risultato per Ciao Darwin con più di 4,7 milioni di spettatori. Il suo diretto competitor, La corrida, lo troviamo al sesto posto con poco meno di 4 milioni.

Le meraviglie si attesta sul suo solito numero, circa 4,1 milioni di spettatori, guadagnando la quinta posizione.

Risultato più che soddisfacente per Ballando con le stelle che non sfonda la barriera dei 4 milioni, ma comunque raccoglie attorno a sé più spettatori di Amici, che si ferma a 3,6 milioni e troviamo come fanalino di coda della classifica.

Ottavo e nono posto rispettivamente per Che tempo che fa e la seconda puntata de L’amore strappato, in onda entrambi domenica sera.

La gara a colpi di share questa settimana vede Rai Uno aggiudicarsi molte serate, addirittura la sfida del sabato è vinta da Milly Carlucci.

2019-04-08 (1)

L’isola chiude con un 18,10% di share, ampiamente doppiato da Montalbano.

Da segnalare la novità di Raffaella Carrà su Rai Tre. Il suo nuovo programma, A raccontare comincia tu, che come primo ospite ha visto Fiorello non sfonda perché, nonostante fosse un esordio, si ferma al 9,4%. Si tratta di numeri comunque abbastanza soddisfacenti per la rete. Forse però come prima puntata ci si aspettava qualcosa di più.

Domenica vittoria a metà per canale 5, L’amore strappato infatti la spunta solo in termini di share.

Il day time vede, a chiusura della settimana, una media del 13,25% per La prova del cuoco. Un 12,86% per Vieni da me.

Il paradiso delle signore non si schioda dal 15%. Vita in diretta oscilla invece tra il 12,64% dell’anteprima e il 14,76% nel programma.

Detto fatto, ormai da alcune settimane, si ferma al 6,6%.

Pomeriggio cinque invece parte con il 17,28% di share e nella seconda parte scende di media al 16,62%.

Domenica invece, Rai Uno con Mara Venier segna il 17.8% di share con 3.074.000 spettatori nella prima parte e nella seconda 18.1% con 2.799.000 spettatori.

Canale cinque con Barbara D’Urso, in onda dalle 17.25, segna il 14% di share con 2.031.000 spettatori.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento