Recensione “Un po’ di follia in primavera” di Alessia Gazzola

alessiagazzola_unpodifolliainprimavera_book.png

Buona domenica a tutti i miei assidui lettori,

proseguiamo il nostro viaggio nel mondo di Alice Allevi. Oggi vi parlo del penultimo romanzo della serie. Ricordo che il 15 ottobre uscirà l’ottavo libro.

Titolo: Un po’ di follia in primavera

Autore: Alessia Gazzola

Casa editrice: Longanesi e Edizioni Tea

Disponibile anche in ebook

Voto: 10

Scheda dell’autrice

Alessia Gazzola, medico chirurgo specialista in medicina legale, è nata nel 1982 a Messina. Ha scritto il suo primo racconto all’età di cinque anni e da quel momento non ha più smesso di scrivere, ma L’allieva è stato il primo suo romanzo a essere letto da qualcuno che non fosse la madre. Dai romanzi di Alessia Gazzola è stata tratta la serie tv L’allieva, seguita da milioni di spettatori, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, di cui la seconda stagione andrà in onda da fine ottobre 2018.

Recensione

Ci siamo, Alice sta per terminare la specializzazione e diventare a tutti gli effetti medico legale. In un periodo così difficile per lei, come minimo, tutto il resto dovrebbe filare liscio, per permetterle di concentrarsi più che può sull’esame finale e invece no.

Il libro si apre con un colpo di scena nella sua vita privata. Alice ha scelto finalmente l’uomo con cui passare il resto della vita, ma sarà davvero la scelta giusta?

Come se non bastasse sul fronte lavorativo si ritrova ad operare sul cadavere di un noto professore di psichiatria con il quale ha anche sostenuto alcuni esami durante i cinque anni di medicina.

L’uomo era amato e stimato, ma nascondeva un terribile segreto che, nemmeno a dirlo, Alice scoprirà insieme all’aiuto del fido Ispettore Calligaris.

Come sempre l’Allevi sembra più portata per indagare che per fare esami medici post mortem.

Ho impiegato quattro giorni a leggere il sesto capitolo della storia di Alice, e solo perché avevo anche altre cose da fare. Ancora una volta ho trovato la Gazzola che tutti conosciamo, capace di incollare il lettore alle sue pagine.

I suoi libri non sono solo gialli, la parte romanzata, comica e romantica è davvero forte. Con i suoi gialli si ride, si sogna. Ho amato in ognuno dei romanzi, in particolare in questo, la descrizione del rapporto che lega Alice a nonna Amalia. Amica, confidente, complice. Nei libri tutto si ferma e ci si può permettere di sperare che personaggi così vivano in eterno.

Altri libri dell’autrice recensiti (cliccando sul titolo sarete rimandati alla relativa pagina):

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.