È finalmente arrivato in tutte le librerie il capitolo finale della trilogia di Helen Pollard. Dopo La piccola casa dei ricordi perduti e Ritorno alla casa dei ricordi, le vicende di Emmy, Rupert e Alain volgono al termine.

Titolo: Una romantica estate nella casa dei ricordi (terzo di una trilogia)
Autore: Helen Pollard
Casa editrice: Newton&Compton
Disponibile anche in ebook
Voto:




Scheda dell’autrice
Helen Pollard scrive libri da quando è piccola. In Italia la possiamo considerare un astro nascente della letteratura. La piccola casa dei ricordi perduti è infatti il primo libro edito Newton&Compton a cui fa seguito il secondo romanzo della trilogia Ritorno alla casa dei ricordi ed il terzo che la conclude.
Recensione
Premessa: se non avete letto i primi due romanzi dovete assolutamente farlo. Io cercherò di recensire quest’ultimo capitolo senza svelarvi troppe cose che possano rovinavi la lettura dell’intera trilogia, le cui recensioni le troverete cliccando nei link in corrispondenza dei loro titoli.
Ci ritroviamo un anno dopo la fine del secondo capitolo. Emmy lavora a La Cour des Roses ed è pronta per sposarsi e di fatti le vicende di Una romantica estate nella casa dei ricordi ruota attorno ai preparativi delle nozze e soprattutto alle invadenze di Flo, la madre di Emmy. C’è però spazio, ancora una volta, per approfondire le storie di quelli che sono sempre stati personaggi secondari come la signora delle pulizie che in questa terza parte del racconto vivrà un dramma. Oppure il fratello del futuro sposo di Emmy e sua moglie. La separazione tra Rupert e Gloria.
C’è spazio per raccontare di tutti in questo capitolo finale. Ancora una volta la Pollard colpisce nel segno. È praticamente impossibile smettere di leggere il romanzo finché non lo si è terminato.
È meraviglioso come le descrizioni, che non annoiano assolutamente, riescano a far immedesimare il lettore a tal punto di desiderare una vacanza in un posto meraviglioso come quello de La Cour des Roses.
La psicologia dei personaggi è analizzata nei minimi dettagli. La vita di Emmy è il filo conduttore della storia che però poi si dirama in altre piccole storie che si intrecciano e danno vita ad un romanzo meraviglioso.
State molto attenti, perché sembra che tutto fili più o meno liscio nei preparativi di questo matrimonio, ma in realtà i colpi di scena sono dietro l’angolo.
Spero vivamente che Helen Pollard ci possa presto deliziare con altri libri come questo.
Ultima cosa, complimenti per la scelta delle tre copertine, che vi riposto qui di seguito. Anche l’occhio vuole la sua parte.



Enrica Leone
