Buon pomeriggio,
oggi vi parlo di un libro particolare, già il titolo è stato motivo per me di curiosità.

Titolo: Cuore, sopporta
Autore: Francesca D’aloya
Casa editrice: Mondadori
Disponibile anche in ebook
Voto: 



Scheda dell’autrice
Francesca d’Aloja è nata e vive a Roma. Attrice e regista, ha debuttato nella narrativa nel 2007 con il romanzo Il sogno cattivo, seguito da Anima viva nel 2015, entrambi pubblicati da Mondadori. Cuore, sopporta è il suo terzo romanzo.
Recensione
Adele, la protagonista del romanzo, ha deciso anni prima di fuggire da Roma per rinchiudersi nella casa di famiglia in Maremma. Perché? Che cosa l’ha fatta soffrire così tanto da farle prendere la decisione di lasciare tutto per tentare di sopravvivere altrove?
Con un balzo nel passato conosciamo una Adele diversa, felice, innamorata, con un lavoro che svolgeva con cura e attenzione. Aveva tutto dalla vita, ma in un attimo quel tutto diventa niente.
Il suo cuore inizia a sopportare dolore però da bambina e dopo una pausa di breve, ma intensa felicità, torna a sanguinare e a sopportare.
È un viaggio tra passato, presente e futuro quello che Cuore, sopporta prova a fare. Un viaggio nel IO più profondo, quel IO che ci fa amare, ma anche soffrire tanto.
In questo romanzo nulla è come sembra, ma è molto di più.
È anche la storia di una lenta, ma necessaria rinascita perché il cuore ricuce le sue ferite ed è sempre pronto ad accogliere qualcosa di nuovo, a perdonare e ricominciare a battere per vivere e non solo per sopravvivere.
Consigliatissimo.
Enrica Leone
