Antonella Clerici: la fine di un’era

http_media.tvblog.it994dvlcsnap-2018-06-01-13h10m31s892

Venerdì 1° giugno. È una data da ricordare da un punto di vista televisivo. Per un attimo lasciamo da parte la politica italiana e parliamo di qualcosa di più leggero.

Questa data Antonella Clerici se la ricorderà per tutta la vita. Dopo 18 anni, la conduttrice lascia La prova del cuoco, e questa volta per sua volontà.

Era il lontano anno 2000 quando una giovane Antonellina cominciava questa lunga avventura sdoganando la cucina in televisione.

Oggi di programmi del genere ce ne sono fin troppi, ma La prova del cuoco rimane il pilastro. Antonella ha plasmato questo progetto e l’ha reso a sua immagine e somiglianza. La sua genuinità è probabilmente ciò che il pubblico ha sempre apprezzato di lei. Il suo essere più massaia che soubrette pur nella sua estrosità, il suo dire le cose senza peli sulla lingua.

L’ultima puntata ha visto tra il pubblico tutti gli addetti ai lavori che in questi anni si sono susseguiti, dimostrazione che questo non è un addio come un altro, è qualcosa di molto di più. È fine di un’era che lascerà spazio alla novità, su quanto questa sarà all’altezza lo scopriremo a settembre.

Le vicissitudini di Antonella Clerici sono state tante. Come dimenticare il torto subito alla nascita della sua bimba. Defraudata della Prova del cuoco, dopo un anno di assenza, con le unghie e con i denti è riuscita a riprendersi ciò che era suo, portatole vie mediante un atto ai limiti del discriminatorio.

2018-06-01

La prova del cuoco non è stata solo cucina, ma anche convivialità, risate, informazione, e a giudicare dal video riassuntivo di questi 18 anni, di cose ne sono state fatte.

Il pubblico le è rimasto fedele e lo rimarrà sempre, sicuramente la seguirà anche nei suoi nuovi progetti. Perché è vero, Antonella lascerà Roma per andare a vivere in campagna e ritrovare così un po’ di pace e tempo per occuparsi della sua famiglia, ma non abbandonerà la Tv. Si parla ormai da tempo del ritorno in Rai di Portobello da lei condotto. E poi Sanremo Young e un nuovo progetto che partirà la primavera prossima. Non è dunque un addio definitivo, ma solo una riduzione degli impegni.

Una decisione presa con consapevolezza e con la “voglia” di lascia un attimo prima, quando nessuno se lo aspetta o se lo spiega. Nonostante la forte convinzione di questa scelta, la puntata è stata comunque difficile e circondate da lacrime di commozione. Solo chi una situazione come questa l’ha vissuta può capire veramente fino in fondo che cosa significhi e la reazione di tutto lo staff.

Di certo la mancanza di Antonella, abituata ad entrare nelle case degli italiani da anni tutti i giorni alla stessa ora, si sentirà. La prova del cuoco però ha raggiunto la maggiore età e sarà in grado di continuare la sua corsa anche senza il suo Capitano seppur con un velo di tristezza.

Vento in poppa…a tutti.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

2 pensieri riguardo “Antonella Clerici: la fine di un’era

  1. Mia zia ha seguito Antonella Clerici dall’inizio e ricordo quando da bambina andavo da lei e anche io guardavo il programma, immaginando un giorno di essere tra i cuochi che gareggiavano. Oggi quel sogno è svanito, anzi la cosa curiosa è che mi avevano chiesto di cucinare in televisione (su Alice) ma ho rifiutato! Si trattava del programma di cucina del mio (ex) professore, che si è poi spostato proprio sulla Prova del cuoco. Se segui il programma lo conosci sicuramente, è Daniele Persegani 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Certo che lo conosco. Sono anche io una delle spettatrici, quando posso, de La prova del cuoco. Sì anche io sono cresciuta con questo programma…nel 2000 avevo….9 anni…18 anni dopo mi trovo a scrivere un articolo di questo genere…gli anni passano… 🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento