Fabrizio De André il suo ricordo al salone del Libro

Quello con Dori Ghezzi è stato uno degli incontri più emozionanti di questo 31esimo salone Internazionale del Libro, in occasione della presentazione di Lui, io, noi.

Non era sola. A parlare, o meglio a ricordare Fabrizio De André erano in tanti. Amici di sempre, colleghi, persone legate a lui da un rapporto di amicizia vero.

Gabriele Salvatores, Roberto Vecchioni, Francesco Pacifico, Francesca Serafini, Valentina Bellé che ha interpretato la Ghezzi nel film Fabrizio De André Principe Libero e che ha letto alcuni brani del libro in modo molto toccante. Loro insieme a Dori hanno raccontato e ricordato momenti privati e soprattutto divertenti della vita di e con Fabrizio.

La sensazione, in quella sala gremita, era di assistere ad un incontro privato tra amici che si divertono e con non poca nostalgia ricordano un altro amico che troppo presto e velocemente se ne è andato. Un viaggio nel passato per riportare nel presente un poeta al quale, come ha ricordato Vecchioni, hanno negato la soddisfazione di un Nobel.

È questo lo spirito del Salone del libro. E quest’anno più che mai il direttore Nicola Lagioia è riuscito a coniugare più generi in perfetta sincronia, regalando al pubblico emozioni come questa.

A chiudere una meravigliosa interpretazione di Vecchioni di due bravi del cantautore.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento