Salone internazionale del libro 2018: la Rai c’è

02.jpg

Manca davvero poco all’apertura del 31esimo Salone internazionale del libro. La Rai, come ogni anno, in qualità di servizio pubblico, sarà attivamente presente. Programmi radio e tv, approfondimenti, informazione, incontri con i protagonisti, musica, un occhio di riguardo al web e soprattutto libri.

Una presenza resa tangibile da un grande stand al Padiglione 3 del Lingotto Fiere. Uno spazio di oltre 600 metri quadrati che diventa palcoscenico per le trasmissioni delle diverse reti radiotelevisive, per le presentazioni editoriali di RaiCom –  Rai Eri e per il racconto della nuova offerta del servizio pubblico, da Rai Play a “Porte Aperte”.

Tra le novità la nuovissima app di Rai Play YoYo, dove i piccoli dai 2 agli 8 anni possono guardare gratuitamente le avventure dei loro personaggi preferiti su smartphone e tablet, una regia radiofonica a “vista” e forme scenografiche con immagini innovative in linea con i nuovi brand Rai realizzati dalla Direzione Creativa.

Appuntamento per i più piccoli, inoltre, con i protagonisti de l’Albero Azzurro: Laura, Andrea e Dodò, saranno sul palco Rai giovedì 10 maggio.

Sempre giovedì Ugo Nespolo, Alfio Bastiancich e il direttore di Rai Ragazzi, presentano” Yoyo”: dalla serie animata disegnata dal maestro Nespolo alla collana di libri per i più piccoli.

Tg e Gr racconteranno quotidianamente il    Salone con collegamenti, dirette, interviste e approfondimenti.  Molte le trasmissioni radiofoniche in diretta dal Palco Rai nei cinque giorni della manifestazione: “L’Idealista”, con Valerio Corzani, diretta Rai Radio3, alle 14.30, proporrà ogni giorno ospiti musicali.

Rai Radio3 sarà presente tutti i giorni alle 15.00 con la diretta quotidiana di “Fahrenheit” che dà spazio ai saggi appena pubblicati, alle interviste con gli scrittori in uscita con un nuovo romanzo e alla poesia contemporanea.

Sul palco Rai alle 10.30 arriverà, giovedì 10 maggio, lo “Speciale Big Bang” con Armando Traverso e i pupazzi DJ Lallo e Lella: una grande festa con i beniamini dei più piccoli per un incontro “esplosivo”. “Plot Machine”, invece, il programma sui libri di Rai Radio1 condotto da Vito Ciocie e Marcella Sullo con Marco Buticchi, proporrà una puntata speciale domenica 13 maggio alle 11.00.

Dalla Radio ai libri con gli autori di Rai Eri che si racconteranno al pubblico: apertura venerdì 11 maggio con Bradley C.  Birkenfelde il suo “Il banchiere di Lucifero” che racconta una delle più grandi truffe bancaria del mondo, e poi Roberto Giacobbo, Alberto Matano, Gioele Dix e il jazzista Danilo Rea con Marco Videtta per parlare de “Il jazzista imperfetto”.

Ed infine Rai Storia proporrà sabato 12 maggio un 1968 come non si era mai visto: Paolo Mieli insieme a Giovanni De Luna e Silvia Salvatici ricreerà una puntata di “Passato e Presente” sul Sessantotto, uno degli anni più emblematici del XX secolo.

È tutto pronto dunque. Dal 10 al 14 maggio. Salone del libro 2018. Perché la cultura può passare anche dalla Tv.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento