Buon inizio di settimana, so che per qualcuno sarà all’insegna dei disagi causati dalla neve. In effetti anche per me è così. Provo a rallegravi la giornata consigliandovi un libro abbastanza breve, ma perfetto.

Titolo: Festa di famiglia
Autore: Sveva Casati Modignani
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Disponibile anche in versione ebook
Voto: 




Scheda dell’autrice
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie. L’autrice vive a sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.
Recensione
Della Modignani non ho mai letto molto, lo devo ammettere. E me ne pento. Prometto che recupererò i suoi romanzi.
Prima di Festa di Famiglia avevo letto La Vigna di Angelica e ne ero rimasta entusiasta. Così è stato anche per quest’altro libro.
La storia ruota attorno a quattro amiche: Andreina, Gloria, Maria Sole e Carlotta. Ognuna con un carattere diverso, una vita complicata, dei compagni difficili da gestire e degli imprevisti. Queste quattro donne si riuniscono ogni giovedì nel loro ristorante preferito per chiacchierare e svagarsi. Siamo ormai alle porte di Natale, a Milano fa freddo, a gelare ancora di più le vite di tutte loro una notizia sconvolgente che riguarda Andreina, e proprio su di lei si concentra maggiormente il romanzo. Un salto tra il suo presente milanese e il passato pugliese della sua famiglia. Ovviamente nella cornice del romanzo c’è spazio anche per le altre tre donne. Per i loro problemi di lavoro, di coppia o esistenziali.
Ancora una volta ho trovato un romanzo fresco, scorrevole, che racconta la forza delle donne, la capacità di ricostruire grazie alla resilienza che c’è in ognuna di loro. Non è un libro lunghissimo, credo che in una, due sere lo potrete terminare, ma una volta concluso vi lascerà dentro qualcosa in più. Una sorta di consapevolezza sul genere femminile. Festa di Famiglia è un libro che nella sua semplicità racchiude tante riflessioni sul senso della vita, sulla necessità di potersi affermare, senza trascurare i propri affetti.
Ve lo consiglio davvero con tutto il cuore.
Enrica Leone
