Buona sera e buon ponte dell’Immacolata a tutti voi. Oggi vi parlo di un libro estremamente dolce e simpatico. Impossibile non innamorarsene.

Titolo: Oliver, il gatto che salvò il Natale
Autore: Sheila Norton
Casa Editrice: Newton & Compton
Disponibile anche in ebook
Voto: 




Scheda dell’autrice
Sheila Norton vive nell’Essex e ha iniziato a concentrarsi sulla scrittura dopo essere andata in pensione. I suoi romanzi più recenti sono pubblicati da Ebury (Penguin Random House) e sono storie che hanno come protagonisti gli animali.
Recensione
La storia racconta le avventure del piccolo gatto Oliver, costretto a trovare accoglienza altrove dopo che il pub del suo padrone è andato distrutto dal fuoco e lui si è dovuto per questo trasferire momentaneamente a Londra. Oliver però non si perde d’animo, è un gatto simpatico e allegro, e non troverà certo difficoltà ad ambientarsi nelle case che gli danno ospitalità, cibo, coccole e attenzioni. Oliver si rende presto conto che il fuoco non ha distrutto solo il pub, ma anche il municipio del piccolo villaggio, luogo di ritrovo per tutti i suoi abitanti. In Natale ora rischia di essere a rischio non avendo più un posto dove poter festeggiare o far alloggiare i visitatori. Oliver decide così che sarà lui il gatto che riuscirà a salvare questo Natale.
Come avrete capito si tratta di una vera e propria favola della lunghezza però di un romanzo. Oliver immagina, durante tutto il libro, di rivolgersi ad un ipotetico gattino appena nato a cui sta raccontando la sua storia. Un modo buffo e divertente di creare un Io narrante in prima persona. Consiglio questo libro davvero con il cuore, per la prima volta credo di aver trovato una storia semplice, divertente, piena di bontà, di cui abbiamo tutti molto bisogno, ma soprattutto di leggerezza.
“Oliver, il gatto che salvò il Natale” è un romanzo/favola adatto a tutti. Fa vedere al lettore certe cose sotto una luce diversa. Un libro davvero di rara dolcezza.
Buona lettura.
Enrica Leone
