Recensione “L’ultimo giorno di sole” di Giorgio Faletti

Buona sera a tutti,

oggi vi parlo di un piccolo capolavoro al quale mi sono immediatamente sentita attratta, tanto da lasciare momentaneamente quello che stavo leggendo per divorarlo.

L'ultimo giorno di luce

 

Titolo: L’ultimo giorno di sole

Autore: Giorgio Faletti

Casa editrice: Baldini&Castoldi

Disponibile anche in ebook

Voto: Stella votoStella votoStella votoStella votoStella voto

Scheda dell’autore:

Faletti è scomparso il 4 luglio del 2014, ma non ha smesso di regalarci delle piccole perle. È stato un artista poliedrico, da attore a compositore, passando per essere cantante, comico e ovviamente scrittore. Nel mondo della letteratura ha esordito con Io uccido, un romanzo che ha venduto più di cinque milioni di copie e a cui è seguita una traduzione in tutte le principali lingue del mondo. Successivamente ha portato alla luce romanzi come: Niente di vero tranne gli occhiAppunti di un venditore di donneTre atti e due tempi, La Piuma (postumo) e tanti altri.

Recensione

L’ultimo giorno di sole è anche l’ultimo regalo che Faletti ci ha lasciato. È stato e tornerà ad essere uno spettacolo teatrale per la regia di Fausto Brizzi, interpretato da Chiara Buratti per la quale è stato scritto e pensato. Racconta, in modo molto semplice e in poche pagine la storia di Linda. O meglio una parte specifica della sua vita.

Il momento in cui il mondo intero rischia di bruciare per un’esplosione solare. Mentre tutti scappano alla ricerca della salvezza Linda rimane, ripercorre i luoghi che ha vissuto sempre in modo frettoloso. Ripensa alla sua vita. Ciò che ha vissuto, sognato, sperato. Una breve storia inframezzata da alcune canzoni che la protagonista canta per tentare di esorcizzare il buio o forse per prepararsi ad esso.

Un viaggio lento verso l’oblio pieno di commozione e tenerezza. Un libro che fa riflettere sul senso delle cose e della vita, su ciò che riteniamo a volte stupidamente importante e su quelle cose che ignoriamo, ma che invece sono davvero fondamentali. Dalla nascita alla morte si potrebbe dire, ma in mezzo c’è vita. Quella vita che L’ultimo giorno di sole cerca di raccontare.

La scrittura di Faletti è complessa sì, ma allo stesso tempo fruibile da tutti. È davvero un regalo prezioso quello che Faletti ci ha fatto. Ogni tanto riflettere serve e se questo lo si può fare grazie ad un buon libro…ancora meglio.

Buona lettura.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento