
Dal “divino” poeta al creatore dei “Promessi Sposi”, dal fondatore della narrativa italiana a colui che fu definito “uomo di pena”. Dante e Manzoni, Boccaccio, Ungaretti e molti altri, autori simbolo della grande produzione poetica e narrativa del nostro Paese, sono “I grandi della Letteratura italiana”, in onda da lunedì 31 luglio alle 21.45 su Rai5. Un programma da sfogliare come un libro e da “leggere” insieme a Edoardo Camurri, autore con Errico Buonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio di questa produzione realizzata con la supervisione del Comitato Scientifico composto dai professori Carlo Ossola, Gabriele Pedullà e Luca Serianni.
Protagonisti, attraverso le proprie opere, venti grandi della letteratura: nella prima puntata, intitolata “Dalle origini all’Ottocento”, occhi puntati su Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli.
Nella seconda…
Enrica Leone
Pubblicato da Enrica Leone
Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza.
Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere.
Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso.
A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.
Visualizza più articoli