
Oggi parliamo di un mito dello spettacolo televisivo e non solo: Luca Barbareschi.
In oltre trent’anni di carriera, Barbareschi ha spaziato tra teatro, cinema e televisione. Inizialmente in qualità di attore, successivamente in veste di produttore, ma anche regista, sceneggiatore e conduttore.
Un artista poliedrico Barbareschi, che ha saputo farsi conoscere sia in Italia che all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Inghilterra. Ed è proprio all’America che Luca Barbareschi deve molto.
Luca Barbareschi infatti si è formato come performer negli States studiando con grandi maestri della scena newyorkese. Alcuni esempi: Lee Strasberg, Nicholas Ray e Stella Adler. Ha avuto la possibilità, così facendo, di sviluppare un profilo d’attore multiforme e duttile, che alla recitazione affianca la danza, il canto, l’esecuzione musicale e la scrittura drammatica.
Un vero e proprio istrione Barbareschi, la cui indole ha contribuito a renderlo uno dei principali divulgatori del teatro d’Oltreoceano e d’Oltre Manica in Italia, portando sui nostri palcoscenici autori come David Mamet, Eric Bogosian, David Hare, Ben Elton, Nigel Williams.
Tutto ciò che egli ha imparato, soprattutto a New York, confluirà in una serie di appuntamenti televisivi per potare un po’ di America, quella buona, anche in Italia.
Si tratta di quattro appuntamenti dal titolo…
Per continuare a leggere CLICCA QUI
Enrica Leone
