Buona sera miei carissimi lettori,
oggi è la giornata mondiale del libro e io non potevo terminarla senza consigliarvi un libro.

Titolo: La vigna di Angelica
Autrice: Sveva Casati Modignani
Casa Editrice: Sperling& Kupfer
Disponibile anche in ebook
Scheda dell’autore
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie. L’autrice vive a sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.
Recensione
La Vigna di Angelica mi ha conquistata già dalle prime pagine, forse anche grazie ai capitoli brevi che rendono la lettura più scorrevole e tengono il lettore incollato alla storia.
Il libro è un continuo balzo nel passato per poi tornare al presente, il motivo è quello di raccontare la vita dei protagonisti anche prima dei loro incontri. Ambientato tra le vigne del nord Italia, la storia racconta di Angelica proprietaria di numerosi terreni e produttrice di vini pregiati, moglie, madre, ma anche donna tradita e forse disincantata dall’amore.
La sua storia complessa e travagliata si intreccia, in modo bizzarro, con quella di Tancredi, cuoco stellato dal passato difficile. Il romanzo è, come dicevo, scorrevole, asciutto nelle descrizioni e coinvolgente nei dialoghi. Accanto a Tancredi e Angelica troviamo Elisabetta e Raffaello rispettivamente figlia e marito di Angelica e poi i suoi genitori, gli operai delle vigne e tanti altri personaggi che si amalgamano in modo perfetto con i protagonisti.
Il libro diviso in sezioni, ha il pregio di focalizzarsi, in ognuna di queste, su di un personaggio per analizzarlo nei minimi particolari. Il filane, che ovviamente non vi dirò, mi ha sorpresa, perché totalmente destabilizzante.
Leggendo La Vigna di Angelica sembra quasi di immergersi nelle campagne venete, di entrare nel mood delle vendemmie.
Sveva Casati Modignani non delude mai, ha messo a segno un altro libro che rasenta la perfezione in ogni singola pagina. Assolutamente da non perdere.
Buona lettura.
Enrica Leone

Una opinione su "Recensione “La Vigna di Angelica” di Sveva Casati Modignani"