Buona sera miei carissimi lettori,
sopravvissuti al pranzo di Pasqua? Spero di sì.
Quest’oggi vi voglio segnalare un libro particolare che magari potrete portare con voi durante la tradizionale gita di pasquetta.
![]()
Titolo: Terapia di coppia per amanti
Autore: Diego de Silva
Casa editrice: Einaudi
Disponibile in ebook
Scheda dell’autore.
Diego de Silva, napoletano, classe 1964. Scrittore, giornalista e scenografo. Presso Einaudi ha pubblicato i romanzi: La donna di scorta (2001), Certi bambini (2001, premio selezione Campiello), Voglio guardare (2002), Da un’altra carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli; finalista premio Strega), Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Mancarsi (2013), Terapia di coppia per amanti (2015).
Da Certi bambini è stato tratto nel 2004 il film omonimo diretto dai fratelli Andrea e Antonio Frazzi, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Scrive anche per il cinema e collabora al quotidiano Il Mattino.
I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Grecia, Israele, USA.
Il libro
Terapia di coppia per amanti è un libro diverso dai soliti romanzi sull’amore a cui siamo abituati: prima di tutto perché tratta del suo lato oscuro, quello che deve necessariamente rimare nascosto perché adultero.
Protagonisti sono: Viviana, donna sposata con prole e Modesto, uomo sposato con prole. La particolarità? Loro sono l’altra parte, sono gli amanti. Quelli che si incontrano nei posti più tristi, squallidi e remoti della città. Quelli dalla doppia vita perché desiderosi della seconda, ma con troppo poco coraggio per lasciarsi alle spalle la prima, quella istituzionale, quella che tutti si aspettano di vedere. Un romanzo a due voci, alternate una per capitolo, intente a raccontare la loro storia nell’esatto momento in cui la stanno faticosamente vivendo.
Due voci diverse, due punti di vista assolutamente differenti che però combaciano su una cosa: l’amore, anche se adultero. De Silva racconta quella che può a ben vedere essere una banalissima crisi, dove l’anormalità è dettata solo dal fatto che i suoi protagonisti sono due amanti. Come se gli amanti non possano avere un momento di difficoltà, di stand by.
Modesto, un uomo vigliacco e incapace di fare quel passo in più che porterebbe alla rottura con il passato e all’inizio di una nuova vita.
Viviana, molto più razionale, pratica, ma anche sognatrice e speranzosa che quell’esistenza segreta, un giorno possa diventare la normalità. Attraverso questi due amanti viene analizzato in modo impeccabile il complicato rapporto tra due persone innamorate e sposate, ma non tra loro.
Un romanzo divertente, ironico, a volte anche cinico, di quel cinismo che spesso salva la vita. Schietto, senza tanti peli sulla lingua, in grado di affrontare qualsiasi argomento scavandolo nel profondo. Si legge tutto d’un fiato Terapia di coppia per amanti e probabilmente molti di voi, se decideranno di sfogliare le sue pagine, ne usciranno con una seduta di psicologia gratis in corpo.
Un libro che ci aiuta a comprendere qualcosa in più sulle dinamiche dell’amore, quello ancora in vita e quello che ormai si è spento. Quello che può rinascere o che si deve necessariamente seppellire.
“Io ho un’ansia da prestazione nei confronti della vita che mi fa sembrare tutto urgente.”
Un libro che vi consiglio davvero con tutto il cuore, soprattutto a coloro che in Modesto e Viviana si rispecchieranno, fin dalle prime pagine, più di quanto si potessero immaginare.
Buona lettura a tutti…
Enrica Leone
