Recensione “Adesso” di Chiara Gamberale

Buona sera miei cari lettori,

questa sera vi “dono” un libro davvero prezioso, di cui mi sono innamorata dalle prime pagine. Un libro pieno, talmente pieno che rischierò di sicuro di dimenticarmi qualcosa. Motivo in più per leggero.

Adesso

Titolo: Adesso

Autrice: Chiara Gamberale

Casa Editrice: Feltrinelli

Scheda dell’autrice

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma. Nel 1999 ha esordito con Una vita sottile, seguito da Color lucciola, Arrivano i pagliacci, La zona cieca, Le luci nelle case degli altri, L’amore quando c’era, Quattro etti d’amore, grazie, Avrò cura di te con Massimo Gramellini e Per dieci minuti. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come “Quarto piano scala a destra” su Rai Tre e “Io, Chiara e L’Oscuro” su Radio Due. Collabora con “La Stampa”, “Vanity Fair” e “Io Donna”.

“Adesso” come definirlo, se non un capolavoro.

Chiara Gamberale non smentisce sé stessa e porta in libreria un altro libro che vale la pena di leggere. Quando? Che domande. Adesso.

Chiara racconta l’amore: quello passato, quello presente, ma mai quello futuro, perché la vita è Adesso e non tra un giorno. Anche se infondo “Adesso” si gettano sempre le basi per il futuro.

Lo fa attraverso le voci, gli occhi e i pensieri di Pietro, preside separato e con una figlia a carico e Lidia, presentatrice Tv dal passato sentimentale burrascoso, ma infondo chi non ne ha uno. Attorno a questi due protagonisti ruotano altre persone, tutte alla ricerca del loro Adesso.

Mi piace immaginare Pietro e Lidia come due “omini” di carta legati con un elastico al loro passato, impossibilitati a vivere il loro Adesso, almeno non subito. Sì perché Lidia e Pietro hanno due matrimoni falliti alle spalle, e se lei ha un buon rapporto con il suo ex, che a tratti non sembra nemmeno ex, lui deve fare i conti con una moglie che, riscoprendo una chiamata mistica, vorrebbe portarsi via la figlia e farla vivere in una sorta di comune.

Si incontrano per caso Pietro e Lidia, come un po’ tutti gli altri personaggi di Adesso. Si incontrano quando nessuno dei due vorrebbe più un Adesso. Si incontrano, si conoscono, si amano, si prendono, si lasciano, si riprendono. Un amore difficile, complicato dal passato e da quel Adesso che scompiglia le carte.

Perché Adesso è Adesso, non può essere né prima, né dopo. Le scelte si fanno Adesso, gli sbagli si fanno Adesso.

Chiara Gamberale non ha scritto un banale libro sull’amore, no anzi. Ha scritto IL LIBRO sull’amore. Quella cosa così potente da donarti vita, ossigeno e speranza, ma che è anche in grado di distruggerti, di tormentarti fino allo sfinimento.

L’amore scavato e sviscerato dall’interno, fino ad arrivare al sesso.

L’amore del “vorrei, ma non posso”.

L’amore per un figlio.

L’amore per un amore passato, che poi forse amore non è più, ma è solo un legame indissolubile.

L’amore del “rischiamo Adesso” perché poi potrebbe essere troppo tardi.

Sì perché Adesso è un momento improvviso, il momento in cui “la pallina nella pancia” inizia a muoversi e tu hai solo due possibilità: provare a scacciarla o assecondarla. È quel Adesso che spinge Lidia a lasciare tutto e trasferirsi a Milano, a provarci, sbagliando, cadendo, facendosi male, ma sempre rialzandosi, perché:

“Tra l’infanzia e il troppo tardi: là in mezzo. Là in mezzo c’è ADESSO”

Adesso ci spiega che sì, ci si può ancora innamorare a qualunque età, perché per qualunque età c’è un Adesso e bisogna viverlo.

Buona lettura a tutti voi.

Enrica Leone

Pubblicato da Enrica Leone

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza. Una passione che mi ha spinta a pubblicare due romanzi: "Basta avere coraggio" e "Alla ricerca di me", il secondo in modalità self Publishing. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modi di raggiungere. Alla scrittura ho affiancato il lavoro di analista televisiva, perché, come dico sempre, amo smontare e rimontare la Tv, elogiandola quando è giusto e bastonandola quando invece è necessario. Mi piace scorporare i dati Auditel per comprenderne il vero senso. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinché il compito affidatomi possa essere portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario.

Lascia un commento