Buon giorno miei cari lettori,
oggi è di un libro speciale che voglio parlarvi. Sì lo so, tutti i libri sono, in qualche modo speciali, ma questo lo è in modo particolare.
Titolo: La piuma
Autore: Giorgio Faletti
Casa editrice: Baldini&Castoldi
Scheda dell’autore
Giorgio Faletti nasce ad Asti. È stato un artista poliedrico, da attore a compositore, passando per essere cantante, comico e ovviamente scrittore. Nel mondo della letteratura ha esordito con Io uccido, un romanzo che ha venduto più di cinque milioni di copie e a cui è seguita una traduzione in tutte le principali lingue del mondo. Successivamente ha portato alla luce romanzi come: Niente di vero tranne gli occhi, Appunti di un venditore di donne, Tre atti e due tempi e tanti altri.
Recensione
La piuma non è un romanzo come tutti gli altri. Lo si nota subito, per prima cosa, dalla sua sottigliezza. Di fatti La piuma non è altro che una piccola favola morale, all’interno della quale le storie narrate sono intervallate dalle magnifiche illustrazioni di Paolo Fresu che conferiscono al libro la fisionomia quasi dei libri per bambini, dove ad ogni pagina corrisponde una figura, un disegno.
Faletti narra la storia di una piccola piuma che viaggia per il mondo, non curante del fatto che la maggior parte delle persone che incontra la ignorano o addirittura la cacciano.
La piuma sente, vede, guarda e ascolta.
Si ritrova in mezzo ai piani di guerra di un generale, ai balletti di una ballerina di teatro dal cuore spezzato, alle preghiere di un Curato dinnanzi alla poca fede del propri Cardinale. Ogni volta la piuma se ne va, cacciata o per volontà fino a quando non giunge nella casa di un giovane dal cuore buono in grado di comprendere il vero senso delle cose.
Una favola che mette in luce i vizi e le virtù del mondo quella di Faletti, che ancora una volta è riuscito a creare un capolavoro.
Il linguaggio è asciutto, conciso e chiaro, al limite del poetico. Insomma un libro che solo Faletti avrebbe potuto scrivere.
Leggendo La piuma si ha l’impressione di avere nella testa la sua voce, la voce del cantante, dell’attore, dello scrittore, dell’uomo che qualsiasi cosa toccava, prendeva vita, qualsiasi cosa faceva, gli riusciva benissimo.
Una piuma è fatta per volare.
Questo ci dice questa storia, così come ogni altra cosa ha un proprio ruolo nel mondo. La piuma è una libro molto breve, che si legge in meno di mezz’ora, ma quello che ci lascia rimarrà nelle nostre teste per molto più tempo.
Buona lettura e come dico sempre, buon viaggio, questa volta il compagnia di una piuma, che se la guardiamo bene, potrebbe avere le sembianze proprio del suo autore, che divertito, oggi, ci osserva dall’alto, leggero e libero di volare.
L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma, ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna.
Enrica Leone



Una opinione su "Recensione “La Piuma” di Giorgio Faletti"